La rappresentazione WMS della mappa catastale, rispetto alla mappa WEGIS che richiediamo su Sister o agli sportelli, è carente di diverse vestizioni: mancano infatti linee tratteggiate, punteggiate, e tutti i simboli al di fuori dalla classica graffa fabbricato-corte.

Per una consultazione speditiva, il WMS può bastare; ma se abbiamo bisogno di sovrapporre a Google Maps™ informazioni più dettagliate (porticati, fabbricati interrati, ruderi, vasche, piscine, tettoie, termini, sentieri, strade interpoderali, ecc.), queste le troviamo solo su una mappa WEGIS.

Mappa catastale WMS

© Agenzia delle Entrate

Mappa catastale WEGIS

© Agenzia delle Entrate

VisualTAF offre ora la possibilità agli utenti abbonati, di caricare e visualizzare sopra Google Maps™ i propri estratti mappa WEGIS scaricati da SISTER, sia in formato pdf di visura, che autentici in formato zip; questa nuova funzione è disponibile nella Ricerca Grafica 3.0.

L'utilizzo è molto semplice: basta selezionare dal proprio PC un estratto mappa (pdf di visura o autentico zip), cliccare sul pulsante "Sovrapponi", e in pochi secondi comparirà sullo schermo l'estratto georeferenziato1 e sovrapposto a Google Maps™.

Solo in rari casi sarà necessario digitare qualche carattere alfanumerico (stile "CAPTCHA", i sistemi che verificano che non si è un robot) oppure la provincia e/o il comune dell'estratto.

Una volta caricato l'estratto, sarà possibile utilizzare tutti gli strumenti del visualizzatore (PF, misurate, strumenti grafici, ecc.); inoltre, sarà possibile intervenire su alcune caratteristiche dell'estratto, come posizione, colore di sfondo e primo piano.

In ogni caso, nessun nuovo software da imparare, nessun parametro da tracciare, nessuna coppia di coordinate da inserire, nessun punto di riferimento da cercare, nessun crocicchio da creare: tutto avviene in maniera quasi totalmente automatica.

All'interno di ciascuna sessione di consultazione, è possibile caricare quanti estratti si vogliono, ma (al momento) solo uno alla volta; il servizio non comporta costi aggiuntivi.

Sono previsti a breve ulteriori miglioramenti e opzioni per l'esportazione in Google Earth™.

I due brevi filmati presenti in questa pagina ne mostrano la semplicità d'uso, sia nella gestione degli estratti pdf, che per quelli zip.

Caricare in VisualTAF 3.0 un estratto WEGIS in formato zip

Caricare in VisualTAF 3.0 un estratto WEGIS in formato pdf


1 - Il funzionamento è garantito sulla quasi totalità del territorio nazionale; potrebbero verificarsi problemi in alcuni comuni dove i Punti Fiduciali hanno coordinate errate. Sono sempre escluse le provincie di TN e BZ. Nel caso in cui la procedura non caricasse l'estratto, è possibile segnalare l'anomalia attraverso il sito; se invece l'estratto capitasse in posizione totalmente sbagliata, inviate l'estratto all'indirizzo email riportato in fondo a questa pagina, specificando il vostro indirizzo email di accesso al Portale; proveremo a risolvere il problema e a ricontattarvi via email entro 24 ore. Le segnalazioni ci consentiranno di migliorare ulteriormente il servizio offerto.

Sovrapposizioni fornite a solo scopo informativo e senza alcun valore legale. L'autore non sarà responsabile di eventuali perdite di dati, danneggiamenti, perdita di profitti o altro durante l'uso di questi servizi.
Tutti i marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.