VisualTAF nasce nel 2003, inizialmente come software per la visualizzazione dei Punti Fiduciali, dei triangoli utilizzati in ciascun tipo presente in banca dati, e la verifica delle distanze misurate. Il sito doveva essere solo una 'appendice' del programma stesso, ma poiché quest'ultimo non è mai stato terminato, ci si è impegnati maggiormente nello sviluppo del sito, ritenendolo più utile ed interessante per la comunità di utenti che quotidianamente necessitano di informazioni sulla posizione dei PF. Così, il giorno 01/08/2007, il sito viene messo online; e a distanza di 11 anni, è in assoluto il sito più consultato per la ricerca dei Punti Fiduciali, delle distanze misurate, e non solo...

Si ringraziano:

  • Il Geom. Francesco Polimeni (Dipartimento del Territorio - Agenzia Entrate di Roma) che nel periodo di servizio a Verbania ha dato l'ispirazione iniziale e ha collaborato nella prima fase di test del programma e del sito.
  • Il Geom. Franco Dini  e tutti gli altri tecnici catastali del Dipartimento del Territorio - Agenzia Entrate di Verbania che hanno inizialmente utilizzato il programma come ausilio nell'accettazione delle monografie, l'annullamento e l'istituzione di nuovi PF. Ora, prima di sopralluoghi e collaudi dei tipi di aggiornamento, consultano il sito per la ricerca della posizione dei Punti fiduciali.
  • La Geom. Claudia Orlandi di Verbania, per la pazienza nel collaudo delle funzioni del sito.
  • Il Geom. Mauro Di Girolamo di Bolzano, per l'importante aiuto nell'implementazione sul sito dei file relativi alle provincie di Bolzano e Trento.
  • Il Geom. Ezio Milazzo (Dipartimento del Territorio - Agenzia Entrate di Palermo), mitico "Creatore" del sito (ex Pregeo.it), che segnalando VisualTAF sul suo portale, ne ha notevolmente facilitato la conoscenza e l'utilizzo da parte di tutti i colleghi italiani.
  • Il geom. Andrea Bagnarelli di Ancona per il paziente lavoro ancora in corso di mosaicatura dei fogli finalizzata all'inserimento dei comuni mancanti della Provincia di Ancona.
  • Il geom. Roberto Colangelo (Dip. Ambiente e Territorio Regione Basilicata), per l'importante aiuto nell'implementazione sul sito dei PF relativi alla provincia di Potenza.
  • Tutti gli utenti e colleghi che con le loro preziose segnalazioni e critiche hanno contribuito al miglioramento del sito. Grazie!!