Che cos'é VisualTAF?

VisualTAF.it e' un Web Service gratuito per la ricerca rapida e la visualizzazione dei Punti Fiduciali nazionali sui principali servizi di mappe geografiche e foto satellitari disponibili in rete: Google Maps™  Google Maps™, Google Earth™  Bing Maps™, TuttoCittà™  SEAT TuttoCittà™ (PagineGialle Visual™).
Attraverso il sito è possibile:
La ricerca rapida e il download delle monografie dei PF, semplicemente digitando il nome del PF.
Il download dei files della TAF e delle distanze misurate tra fiduciali, con preventiva verifica della data di aggiornamento degli archivi.
La verifica delle mutue distanze tra Punti Fiduciali
La creazione 'al volo' e il download dei files in formato DXF per tutti i programmi CAD.

Guarda il video di presentazione (2013)

Con che frequenza viene aggiornato l’archivio dei Punti Fiduciali?

In genere, gli archivi dei PF presenti su visualtaf.it, vengono aggiornati entro 2/3 giorni lavorativi dalla pubblicazione dei nuovi archivi sul sito dell’Agenzia del Territorio, compatibilmente con gli impegni di lavoro.

Con che frequenza viene aggiornato l’archivio delle monografie?

Su visualtaf.it non esiste un database delle monografie, in quanto queste vengono ricercate in TEMPO REALE (con l'ausilio di una procedura realizzata personalmente), sul sito dell’ Agenzia delle Entrate - Dipartimento del Territorio. Quindi, una monografia eventualmente presentata al mattino è subito disponibile non appena l’Agenzia provinciale competente la trasmette al server centrale; purtroppo, la visualizzazione di nuovi PF su Google Maps™ o nei file DXF, è vincolata alla pubblicazione degli archivi TAF mensili.

Perché le monografie dei Punti Fiduciali delle provincie di Bolzano e Trento non sono disponibili?

I PF delle provincie di Bolzano e Trento sono quasi tutti trigonometrici, e quelli che non lo sono, vengono rigidamente collaudati in tempi brevi e assumono anch’essi l'attendibilità dei trigonometrici, quindi, come nel resto d’Italia non si possono liberamente consultare, con la differenza che sono però rese disponibili agli utenti openkat www.openkat.it  previa registrazione e versamento di un canone annuo. 

E' possibile visualizzare i Punti Fiduciali annullati?

Si. I PF annullati vengono riconosciuti dai database tramite una procedura che riconosce automaticamente le descrizioni dei PF stessi e marca quelli annullati con simboli rossi . Può capitare che alcuni PF considerati come annullati siano in realtà attivi o viceversa. La nuova versione del sito prevede la possibilita per gli utenti registrati di segnalare al webmaster i PF aventi uno stato errato. Questa funzione sarà attivata nei prossimi giorni.

Perché non si possono scaricare o visualizzare intere provincie?

Poiché la generazione delle visualizzazioni, nonché dei file DXF viene effettuata “al volo“ , ovvero nel momento stesso in cui viene effettuata la richiesta, la generazione di un file di una intera provincia richiederebbe un tempo di attesa troppo lungo e potrebbe inoltre intasare il server. Per ovviare a questo inconveniente, si consiglia di scaricare in sequenza i comuni necessari, e poi di unirli nel programma CAD utilizzato.

Come vengono ricavate le coordinate geografiche dei Punti Fiduciali?

Per il calcolo delle coordinate geografiche, sono stati 'pazientemente' utilizzati software disponibili in rete gratis (CartLab 1.0, Lote 2.0) e altri programmi commerciali, più alcune routines di conversione, rototraslazione e adattamento autoprodotte utilizzando l'ambiente di sviluppo Microsoft Visual Basic.NET™.

Hai altre domande?

Altre domande possono essere inoltrate all'indirizzo e-mail info@visualtaf.it; le più interessanti e/o frequenti, verrano pubblicate in questa pagina.