VisualTAF nasce nel 2003, inizialmente come software per la visualizzazione dei Punti Fiduciali, dei triangoli utilizzati in ciascun tipo presente in banca dati, e la verifica delle distanze misurate. Il sito doveva essere solo una 'appendice' del programma stesso, ma poiché quest'ultimo non è mai stato terminato (d'altro canto faccio principalmente il geometra...), ho preferito impegnarmi maggiormente nello sviluppo del sito, ritenendolo più utile ed interessante per la comunità di utenti che quotidianamente necessitano di informazioni sulla posizione dei PF. Così, il giorno 01/08/2007, il sito viene messo online; e a distanza di 10 anni, è in assoluto il sito più consultato per la ricerca dei Punti Fiduciali, delle distanze misurate, e non solo...

Si ringraziano:

  • Il Geom. Francesco Polimeni (Dipartimento del Territorio - Agenzia Entrate di Roma) che nel periodo di servizio a Verbania ha dato l'ispirazione iniziale e ha collaborato nella prima fase di test del programma e del sito.
  • Il Geom. Franco Dini  e tutti gli altri tecnici catastali del Dipartimento del Territorio - Agenzia Entrate di Verbania che hanno inizialmente utilizzato il programma come ausilio nell'accettazione delle monografie, l'annullamento e l'istituzione di nuovi PF. Ora, prima di sopralluoghi e collaudi dei tipi di aggiornamento, consultano il sito per la ricerca della posizione dei Punti fiduciali.
  • Il Geom. Mauro Di Girolamo di Bolzano, per l'importante aiuto nell'implementazione sul sito dei file relativi alle provincie di Bolzano e Trento.
  • Il Geom. Ezio Milazzo (Dipartimento del Territorio - Agenzia Entrate di Palermo), mitico "Creatore" del sito (ex Pregeo.it), che segnalando VisualTAF sul suo portale, ne ha notevolmente facilitato la conoscenza e l'utilizzo da parte di tutti i colleghi italiani.
  • Il geom. Andrea Bagnarelli di Ancona per il paziente lavoro ancora in corso di mosaicatura dei fogli finalizzata all'inserimento dei comuni mancanti della Provincia di Ancona.
  • Il geom. Roberto Colangelo (Dip. Ambiente e Territorio Regione Basilicata), per l'importante aiuto nell'implementazione sul sito dei PF relativi alla provincia di Potenza.
  • Tutti gli utenti e colleghi che con le loro preziose segnalazioni e critiche hanno contribuito al miglioramento del sito. Grazie!!